Daria Palotti


Daria Palotti - Artista

Daria Palotti è un’artista inquieta. Rosicchia radici nere e piccanti mentre frulla i pennelli sulla tela. Se si volta a destra, dalle finestre a mezzaluna il suo sguardo si perde, sconfinato panorama, sulle campagne Pisane, dove, dopo vario girovagare, è tornata per continuare la sua ‘dariattività’ spennellando colori di qua e di là.

Ma quando è cominciato tutto questo? Molti, molti anni prima…Sembra ricordare di aver passato, ancora bambina, moltissimo tempo sul libro “Sogni di giorno” di Roland Topor, persa nei disegni mostruosi, geniali, surreali e così pieni di incubo e sogno… E le piace pensare che tutto parta da lì.. La sua passione è passata indenne dai Licei e dalle Accademie che ha frequentato a Firenze, dove si è diplomata in scenografia con una stralunata tesi su Alice nel Paese delle Meraviglie.

Invaghita dell’illustrazione per l’infanzia, inizia a mescolare i suoi colori per libri ed albi illustrati. Ma non esistono solo le pagine dei libri per lei… Le sue mani, eleganti a dire il vero, giocano con i pennelli e con le tele creando un immaginario che si stacca dalle storie amate dai bambini e spesso composto da figure femminili dotate di grande forza emozionale: invase dalla propria maternità, tenui ed intelligenti seduttrici che ammaliano con la propria consapevolezza, smembrate dalla propria malinconia o mistiche detentrici di un segreto pesante e doloroso. E giocose compagne di insetti, in bilico su vite da acrobati…

Daria è inquieta artista e quando tele e pennelli non bastano a raccontare le sue storie ecco che quelle mani prendono creta e cartapesta e modellano, fino a che figure di bambole o ballerine le riempiono gli occhi ed il pavimento di tavole di legno del suo atelier, quello da cui, attraverso finestre a mezza luna, si vede uno sconfinato scrigno di meraviglie.

Daria Palotti nasce il 3 marzo del 1977 a Pontedera. Diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Firenze in Scenografia nel 2002 intreccia l’attività artistica con quella pedagogica, conducendo laboratori di pittura, modellazione di creta,carta pesta, teatro e arti circensi, parallelamente alla produzione di opere pittoriche, manifesti, scenografie e sculture in ceramica e marmo. Segue per diversi anni un percorso formativo da illustratrice che la porta alla pubblicazione di sei libri illustrati per bambini. Solo negli ultimi anni fa della pittura la sua attività principale esponendo in mostre personali e collettive.

http://antitesi.wix.com/dariapalotti